Missioni Internazionali 2019

Progetto sanitario “Santè sans Frontiéres” – potenziamento del servizio di emergenza e di pronto intervento – Consegna dell’ambulanza fluviale

Grazie all’importante sostegno di Fondazione Prosolidar che sostiene i progetti della Fondazione Nuovo Villaggio del Fanciullo da diversi anni, la delegazione italiana, durante la missione di aprile 2019, ha consegnato una ambulanza fluviaie che fin da subito ha permesso il raggiungimento di villaggi dispersi e posizionati oltre il fiume, assicurando una maggiore copertura sanitaria anche per popolazioni che in precedenza non erano effettivamente raggiungibili.

Distretto locale beneficiario

Regione della Casamance

images06minAllarga Immagine


Progetto “Education sans Frontiéres” - ristrutturazione della scuola di Loudia – Diola con il sostegno del centro sportivo “iPersonalTrainer”.

All’interno del progetto “Education sans Frontiéres” la Fondazione Nuovo Villaggio del Fanciullo grazie al supporto di iPersonalTrainer che ha preso parte all’organizzazione e alla raccolta fondi della Charity Dinner del 24 ottobre 2018, ha permesso la ristrutturazione della scuola di Loudia – Diola che permetterà ad un maggior numero di bambini di prendere parte alle lezioni in un ambiente più sicuro ed adeguato ai fini dell’apprendimento.

Distretto locale beneficiario

Dipartimento di Loudia – Diola

images02minAllarga Immagine


Progetto sanitario “Santè sans Frontiéres” – inaugurazione della struttura sanitaria di Loudia – Diola

Grazie all’importante contributo della Regione Emilia Romagna che ha sostenuto in maniera trasversale il progetto “Santé sans Frontiéres”, ad aprile 2019 è stato anche inaugurato il “poste de santé” di Loudia – Diola, - struttura sanitaria di prima emergenza che viene impiegata dal personale locale per i casi di primo intervento e di cura. L’introduzione di una nuova struttura sanitaria ha potenziato gli interventi medici a livello locale e ridotto il flusso di visite negli ospedali delle principali città come Ziguinchor e Dakar, offrendo condizioni più sostenibili al personale sanitario delle strutture cittadine.

Distretto locale beneficiario

Dipartimento di Loudia – Diola

images01
images02
images03


Progetto sanitario “Santè sans Frontiéres” – inaugurazione della struttura sanitaria di Boukitingou

Durante la missione di aprile 2019 è stata inoltre inaugurata la “case de santé” di Boukitingou. La “case de sante” è una struttura comunitaria gestita da un “Agent de Santé Communautaire” che viene debitamente formato dai sanitari degli ospedali cittadini per gestire i casi non urgenti di prima cura come medicazioni, vaccinazioni, ecc. Anche l’apertura di questa struttura sanitaria locale contribuirà a garantire una risposta più tempestiva ai bisogni delle popolazioni locali.

Distretto locale beneficiario

Dipartimento di Boukitingou