Centro per la gestione della crisi e la rivalutazione diagnostica – Villa Nina

Premessa

Villa Nina nasce come proposta di intervento specialistico "centro disintossicazione" in risposta alla complessità delle condizioni di poliabuso con o senza comorbilità psichiatrica. Si tratta di una struttura situata in zona rurale a Longana, Ravenna. Il programma residenziale e rivolto a 20 utenti, sia maschi che femmine; 15 posti sono dedicati al Modulo Intensivo, 5 posti al Modulo Zip.

Immagine interno villa nina

Utenza

Modulo intensivo:
Persone con disturbo da uso di sostanze e/o dipendenze comportamentali, ambosessi. Adulti con caratteristiche di personalità e/o modalità di assunzione delle sostanze per cui sia possibile definire obiettivi di trattamento in linea con l’offerta terapeutica della struttura. Minori con problemi di sostanze e difficoltà comportamentali.

Modulo Zip:
Persone con disturbo da uso di sostanze e/o dipendenze comportamentali, ambosessi, per cui si richiede disintossicazione e/o scalaggio/impostazione terapia sostitutiva e/o avversativa.
Il criterio di elezione in base al quale richiedere un inserimento a Villa Nina è la presenza di un funzionamento della persona nelle aree bio-psicosociali che non permetta la gestione e la progettazione di un piano terapeutico in sede ambulatoriale.
L’offerta terapeutica della struttura si rivolge nello specifico a persone con caratteristiche di personalità e/o modalità di assunzione che possano trarre giovamento da interventi mirati a:

  • assessment in condizioni di drug free o sobrietà
  • necessità di apprendere e strutturare strategie efficaci di evitamento delle sostanze e controllo delle situazioni di rischio.

Coerentemente con la specificità e gli obiettivi della struttura e con la durata breve dei percorsi, deve essere possibile, da parte del servizio inviante che ha in carico l’utente, dar seguito al progetto terapeutico definito in struttura, in base agli elementi emersi dalla fase di assessment.
Il programma residenziale prevede la possibilità di accedere a due percorsi, Modulo Zip e Modulo Intensivo, per un numero complessivo di 20 utenti.

Modulo ZIP

Tempo di permanenza massimo 30 giorni

Modulo Zip e' pensato per quelle situazioni in cui sia possibile definire una richiesta di intervento coerente con gli obiettivi che seguono,
raggiungibili entro un tempo massimo
di permanenza di 30 giorni, e che non presentino caratteristiche riconducibili ai criteri di esclusione.

Obiettivi

Area sanitaria

  • Disintossicazione e disassuefazione da alcol, eroina e benzodiazepine (disintossicarsi)
  • Scalaggio farmaci sostitutivi e psicofarmaci 
  • Induzione e stabilizzazione terapia farmacologica

Area psichica e sociale

  • Valutazione diagnostica del funzionamento psicosociale dell'utente
  • Valutazione delle risorse del contesto famigliare
  • Gestione della crisi (esacerbazione della conflittualità famigliare, rischio della perdita del lavoro, ricaduta nell'uso di sostanze, difficoltà nel percorso in altra struttura ecc.)

II Modulo Zip puo' essere propedeutico al Modulo Intensivo.

Immagine modulo zip

Modulo Intensivo
Metodologia
Criteri di esclusione
Progetti innovativi
Retta Giornaliera
Equipe operativa