cover11-9FinalConference Conferenza Finale del Progetto FAIR - sala Zuccari del Senato della Repubblica Roma

Conferenza Finale del Progetto FAIR - sala Zuccari del Senato della Repubblica Roma

Mercoledì 11 settembre dalle ore 8:45 presso la Sala Zuccari del Senato della Repubblica a Roma, ci sarà la Conferenza Finale del progetto europeo FAIR. Saranno presenti il Vice-presidente del Senato della Repubblica italiana Anna Rossomando, Dorin Muresan dell'International Correction and Prison Association, oltre a numerose delegazioni europee, magistrati, dirigenti penitenziari e tutti i professionisti del progetto FAIR. 

ll progetto europeo FAIR riunisce 10 partner, provenienti da 9 paesi europei, coordinati dalla Fondazione Nuovo Villaggio del Fanciullo (IT) e finanziato dal Programma Justice dell'Unione Europea.
FAIR ha affrontato il problema della radicalizzazione violenta con particolare attenzione al sistema penitenziario. Il progetto mira ad elaborare un modello alternativo alla detenzione tradizionale, che includa programmi di allontanamento per detenuti vulnerabili alla radicalizzazione. 
Per due anni, FAIR si è rivolto e ha incluso attivamente i seguenti gruppi target attraverso diverse attività: 170 PROFESSIONISTI CHE LAVORANO NEL SISTEMA PENITENZIARIO (polizia penitenziaria, psicologi, operatori nel sociale, operatori sanitari, volontari, rappresentanti religiosi, avvocati) che sono stati coinvolti in corsi di formazione sulla prevenzione alla radicalizzazione violenta; 50 DETENUTI, apertamente radicalizzati o vulnerabili che sono stati coinvolti nel nostro programma di riabilitazione; 162 STAKEHOLDER rappresentanti di istituzioni politiche e penitenziarie che hanno contribuito alla realizzazione di uno studio di fattibilità su un modello alternativo ai centri di detenzione tradizionali e che mira alla riabilitazione dei detenuti vulnerabili al fenomeno della radicalizzazione violenta. 

Durante la Conferenza finale verrano presentati i principali risultati del progetto FAIR e saranno discusse le sfide future. 

La conferenza è stata organizzata in collaborazione con il Senato della Repubblica Italiana e la RAN (Radicalisation Awareness Network) network internazionale della Commissione Europea su questo tema. 

Sito ufficiale del progetto: www.fair-project.eu 

Pagina Facebook: Fair Project Community 

Linkedin: Fair Project Community 

pdf Locandina Final Conference FAIR

 

Per iscrizioni, scrivere a progetti@villaggiofanciulo.org entro e non oltre il 31 agosto 2019